Pagine

venerdì 14 ottobre 2011

Opionioni di stile #15


Autunno. Le foglie cadono, le nuvole aumentano, le temperature si abbassano o almeno di norma è così. Ma a Messina no!
In questo mondo ormai soggiogato dai cambi di stagione alternativi, scegliere cosa mettersi per uscire diventa davvero arduo, quasi impossibile per alcuni.
Clima confuso uguale outfit impazzito. Così passeggiando per la città non è difficile trovare qualcuno già imbacuccato in soffice lana pelosa e chi invece non ha ancora riposto i sandali estivi. Diciamo che discutere sulle opinioni di temperatura della gioventù messinese sarebbe noioso anche per la mia penna, quindi preferisco interpellarvi in prima persona sull’argomento. Posto che a Messina la temperatura non si alzerà prima di veder spuntare luci e lucine sugli alberi, come ci vestiamo adesso?
Personalmente odio gli short con le calze color carne (permesse a mio avviso solo per cerimonie eleganti e che invece molte pensano appartenere all’autunno) e preferirei aspettare un po’ prima di ricominciare con i collant 50 denari di tutti i colori che affollano il mio cassetto. Diversa l’opinione di qualche danzatrice di galleria che fra short di jeans e piumino invernale ha davvero murato non solo temperatura ma proprio stile!
Ma se ancora non possiamo tirare fuori il Moncler preso all’outlet lo scorso anno, cosa indossiamo? Io dico si a giacche di jeans, pelle (possibilmente ancora senza pelo) e trench di ogni colore (perché se non ve ne siete accorte non li fabbricano solo beige!) il buon umore, come non stanco mai di ripetere, parte anche da ciò che indossiamo e un bel color-block creato con stile può dare la carica meglio di un sole splendente.
Non abbiate dunque timore di imitare la tavolozza di Giotto ed osate unendo il giallo al blu elettrico, il viola all’arancione, il fuxia al rosso.
Ma, come accennato sopra, il gioco diventa ancor più complesso se parliamo di scarpe. Basta con i sandali ragazze! Mettere via zeppe di corda e compagnia bella, si cambia registro. Spuntate, decolté in suède a ancora qualche tennis di tela per il giorno.
Non so voi ma io non vedo l’ora di indossare i miei nuovi polacchini pelosi, ma sono certa di poter aspettare in nome del buon senso.
La moda è una schiavitù, lo so. E pur di indossare ciò che vogliamo noi ragazze siamo capaci di patire il caldo e soffrire il freddo. Ma qui non siamo in passerella, e se Chanel ha fatto sfilare le sue modelle immerse in un mondo di bolle marine non dobbiamo dimenticare che in scena è andata la collezione primavera/estate ed ora siamo in autunno…