Pagine

mercoledì 12 ottobre 2011

Style avis #14


Paris Paris Paris….è davvero la città più bella del mondo? la mia risposta è si, o meglio oui!
Il paesaggio francese, le case francesi, i musei francesi, i baci francesi, le strade, i negozi, il profumo della pioggia costante…non riesco a ricordare una cosa che non mi sia piaciuta da impazzire!
E poi come non parlare della moda parigina. Fra Avenue des Champs Elysées, una capatina all’Opéra e una visita a Notre Dame non ci si poteva esimere dal notare lo stile bohéme della gente comune.
In metro i giovani musicisti di ritorno dall’accademia indossavano camicie a quadri accuratamente trasandate, pantaloni strettissimi e capelli spettinati ad hoc che altro non invitano se non ad accarezzarli.
Larghi maglioni in tricot e baschi di tutti i colori per le ragazze che in bici o a piedi sfoggiavano i loro nasini all’insù con aria trasognata. Ma ci sono anche persone grasse e brutte a Parigi? Io non ne ho viste.
Perfino i barboni a Parigi sono eleganti e casual-chic. Quasi fosse impossibile apparire fuori moda o trash nella città dell’amore e capitale del fashion world. Certo comprare una baguette e strofinarla sul poggia mano della metro non è proprio il massimo dell’eleganza, ma si sa i francesi non badano a queste facezie.
Fra la fila davanti a Louis Vuitton e la mega vetrina di Cartier mi è stato davvero difficile concentrami su ciò che la gente indossava più che su ciò che le vetrine avevano in esposizione. Come riuscire poi a staccare gli occhi dalle splendide facciate dei palazzi. Sogno ancora di vivere lì un giorno e potermi affacciare da un balconcino sul Jardin des Tuileries.
Sogni ad occhi aperti in una realtà di nebbia, lusso e poesia. Questa è Parigi in autunno, la mia Paris in love….