Pagine

lunedì 28 agosto 2017

Baby Shower Time: cosa fare quando le tue amiche iniziano a fare figli

Cosa ho fatto di bello quest’estate? Ho organizzato Baby Shower
Perché quando le tue amiche iniziano a figliare è giunto il momento di venire a patti con il tuo mancato senso materno. Ok, lo ammetto, i bambini non sono la mia passione. Piangono, non stanno mai fermi, non si stancano mai e quando fanno cacca vogliono essere lavati da te. Ma sono anche uno spasso totale e mi fanno tornare bambina (come se fossi mai cresciuta realmente). 




Così la prima cosa che ho fatto quando la mia amica Kate mi ha detto di essere incinta (veramente me lo ha spifferato prima un passerotto, ma questa è un’altra storia) è stata cercare un tutorial su YouTube per creare una torta di pannolini. E da quel momento mi si è aperto un mondo. Il mondo dei Baby Shower, un fantastico tunnel senza fine fatto di tutine, pappine, colori e biberon. 

Per chi ancora non sa cosa sono i Baby Shower (“Festa della Cicogna” in italiano) si faccia una ricerca su Google perché non ho tempo da perdere. Qua voglio raccontarvi per immagini come sono andati quelli organizzati da me durante due delle più calde giornate di agosto e darvi qualche consiglio utile se volete organizzarne uno anche voi.


In linea di massima non ci sono regole. Una festa è tale se ci si diverte, quindi forse l’unica regola è il buon umore. Ma vi elenco gli ingredienti fondamentali: 
  1. Assicuratevi che la mamma sia nel mood giusto. I Baby Shower sono pieni di giochi, risate, chiacchiere e consigli e la futura mamma è al centro dell’attenzione quindi deve essere lei a desiderare la festa. In generale una povera gestante che sta dedicando tutto il suo tempo libero a fare la valigia per l’ospedale e confrontare prezzi sullo shop online di Chicco apprezzerà un pomeriggio diverso in compagnia delle amiche. 
  2. Scegliete una location comoda e spaziosa ma anche riservata, non è piacevole cantare canzoni dei cartoni e saltare con una pallina in mezzo alle gambe davanti a sconosciuti. Una casa è l’ideale per sentirsi a proprio agio. 
  3. Il buffet deve essere bello, goloso e rigorosamente a tema. Biscotti a forma di biberon, tutine come stuzzicadenti, torte ricoperte di ciucci. Se non avete una cake designer come la mia a disposizione potete sopperire con la mise en place. 
  4. I giochi sono l’elemento essenziale. La mia magica fonte d’ispirazione è stata Pinterest dove digitando #babyshower si trova di tutto. Quello che mi sono limitata a fare è stato filtrare i giochi più interessanti, semplificarli e personalizzarli per le ospiti delle mie future mamme. 
  5. Le decorazioni non possono mancare. Le mie sono tutte realizzate a mano. Cartoncino, forbici, colla e un’intera serie di Desperate Hosewife da vedere a farmi compagnia. Per la scelta dei colori rifatevi al gusto delle future mamme: non sempre azzurro per i maschietti e rosa per le femminucce. Io per la mia fagiolina in arrivo, ad esempio, ho scelto l'arancio e il giallo. 
Ogni grande gioia va condivisa con le persone cui vuoi bene. Ogni ricordo va poi conservato e custodito gelosamente. Per questo motivo invitate tutte le persone che vogliono già un mondo di bene al futuro baby e scattate delle foto ricordo: saranno il suo primo biglietto di benvenuto in questo pazzo mondo!

Se volete aiuto per organizzare il vostro Baby Shower perfetto, avete bisogno di materiale, istruzioni per i giochi, idee e decorazioni contattatemi: opinionidistile@gmail.com