Pagine

venerdì 18 gennaio 2013

MSGM: quando la moda incontra l'arte

Appena ho visto la Cruise Collection 2013 di MSGM sono letteralmente impazzita. Già da un po’ seguo con interesse le vicende di questo innovativo brand, nato nel 2008 per mano del geniale Massimo Giorgetti. Il giovane design, classe ‘77 di Rimini, è riuscito, in un momento non troppo felice per ilFashion System, a ritagliarsi uno spazio di successo nel mondo della moda e a creare collezione dopo collezione capi unici ed originali. Per questo motivo ho pensato di dedicargli un articolo, per accompagnare tutti voi, cari lettori, alla scoperta di una casa di moda che penso farà storia.

  MSGM4


Cruise Collection 2013 Sembra che l’ispirazione venga dall’unione caleidoscopica di arte contemporanea emusica, mixate dalle influenze del web. Una delle principali testimonial del brand, infatti, è la onnipresente Chiara Ferragnifashion blogger di fama internazionale. E il web sembra il luogo più frequentato da Giorgetti, presente su tutti i social. Gli abiti di MSGM sembrano fatti a posta per le giovani del nuovo millennio e riescono a valorizzare le forme femminili con linee dritte, grandi e a volte maschili. I pantaloni sono larghi, gli abiti squadrati e i cappotti stile muta da sub.

  MSGM2

Cruise Collection 2013 Per la bella stagione Giorgetti ha messo insieme un po’ di tutto: si parte con fiori e righe per arrivare al black and white, alle piccole Pin up sulle camice e ai numeri stampati su gonne, maglie e costumi. MSGM non si fa mancare nulla e il mix, eccessivo e multiforme, funzione alla grande! Non so precisamente come sia possibile ma indossare fiori, righe, quadrati e pizzo (tutti insieme) risulta estremamente chic con MSGM! Per la prossima primavera/estate i colori dominanti sono il giallo neon e il pesca, ma anche il blu, il verde e il bianco. La donna di MSGM è sportiva con un tocco glamour nascosto nei dettagli delle stampe e delle forme. Gli abiti e le gonne sono cortissimi e i pantaloni a palazzo, ma non mancano le lunghe gonne plissé e le tute aderenti.

  MSGM3

Cruise Collection 2013 Altro must da segnalare è il turbante, assente dalla Cruise Collection, ma indiscusso protagonista della Woman Spring/Summer, coloratissimo e impreziosito dagli strass.  Giorgetti mixa il bianco con i colori caldi della terra, arancio rosso e blu, giocando con la stampa di una tigre che colora abiti, camice e kaftani. Non manca, in questo caso, un pizzico d’ispirazione etnica, che in MSGM si rinnova per diventare espressione di contemporaneità, vita e colore.

  MSGM
Woman S/S 2013
A Messina potete trovare la nuova collezione da Chirico, qui invece trovate ancora per un po’ il temporary store online con alcuni capi a prezzi scontatissimi! Potete trovare qualcosa in saldo anche su Asos. Lasciatevi incantare dall’arte… e buono shopping!