Pagine

mercoledì 9 maggio 2018

Diario di una futura sposa con tutto sotto controllo (forse) #4

E poi quando vai a fare la prova del vestito tutto è incredibilmente perfetto! Cade bene, non ci sono troppe modifiche da fare...anzi quasi quasi è un po' strettino (ma le spose non dovevano dimagrire?). Le scarpe ci stanno bene, la sarta ti prende l'orlo e inizi a provare il velo. Perfetto anche quello. Un sogno.




Si, appunto, un sogno. A casa riguardi una maledetta foto sul telefono e subito ti rendi conto che hai scelto male. Era nettamente più bello l'altro abito (o lo stesso di un'altra gradazione di colore magari). Anzi, se proprio vogliamo essere precisi, dovevo prenderlo rosa. Sì, rosa. Perché sono un'estroversa, matta e originale che di solito va in giro con una pelliccia di ecopelo fuxia, una borsa a forma di torta panna e fragole e i collan di tutti i colori dell'arcobaleno. E invece, proprio il giorno in cui potevo strafare senza essere additata come eccessiva che faccio? Opto per un classico, banale bianco. 

Errore, grave errore. Mi sono attenuta alla tradizione. Il bianco candido delle spose...Si candide, come no. Già dall'abito midi, soft senza troppi svolazzi e ampiezze che avevo in mente, sono finita ad indossare una quasi meringona gigante che sicuramente mi farà cadere. Oh maledette principesse Disney!

Ma lo sapete quanto ci mette un abito ad arrivare? Ve lo dico io 5 mesi. E veniva dalla Spagna mica dalla Nuova Zelanda. Quindi una non può cambiare idea e ricacciarlo indietro. Non è come con gli acquisti online che chiami il tizio di Zalando e si viene a riprendere il pacco a casa. No no, l'abito ora te lo tieni com'è e te lo fai piacere. Ma non vi sembra un'ingiustizia? In 5 mesi i gusti cambiano, le mode si evolvono...E invece no. Le spose sono sempre uguali, enormi meringoni bianco candido. Amen.

E allora eccomi qui a scrivere qualche consiglio alle future sposine:
  • Non siate frettolose. Anche se le mamme, le sorelle, le amiche che vi accompagnano sbuffano al quinto Atelier che visitate, voi perseverate. Perché è vero, gli abiti sono dei colpi di fulmine. Quando sarà Lui lo capirete.
  • Portatevi chi vi fa piacere perché provare abiti è troppo divertente e lo è di più se si è in compagnia. Ma non ascoltate troppo quello che dicono, scegliete a vostro gusto.
  • Non fidatevi mai dei cataloghi, le modelle sono una cosa, voi un'altra. E spesso le foto fanno pure schifo.
  • Fatevi accendere i riscaldamenti se è inverno che sennò finite ammalate come me.
  • Se siete delle modaiole osate (nei limiti del possibile) e lasciatevi contagiare dalle nuove tendenze.